30 Giugno 2021

Incontro con Panini Comics: l’arte di fare album di figurine

6 '

Stickers che passione!

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato di possedere un album di figurine? Sport, cinema, cartoon: ne esistono di tutti i generi e per tutti i gusti. Puoi collezionarli, scambiarli o anche solo sfogliarli. Per molti hanno rappresentato ben di più di un semplice “giornaletto da edicola”, perché gli hanno permesso di conoscere l’amico del cuore e, in certi casi, persino l’anima gemella.

Ma qual è il loro segreto?

Gli studenti del terzo anno di Grafica Pubblicitaria della sede di Reggio Emilia della Scuola Internazionale di Comics hanno provato a rispondere a questa domanda. In collaborazione con un editor di Panini Comics, hanno progettato e stampato una serie di album di figurine per raccontare con creatività le difficolta  e le sfide del 2020 e della pandemia di Covid-19.

 

A ognuno il suo album di figurine

Fantasia, colori e voglia di ripartire. Sono i tre ingredienti che hanno caratterizzato tutte le proposte realizzate dagli studenti di Grafica Pubblicitaria. Ogni album si è focalizzato su un aspetto differente dell’emergenza sanitaria e del lockdown: da chi ha deciso di sfruttare l’immaginario di Animal Crossing, un videogioco simulatore di vita che ha avuto ampio successo durante i mesi di chiusura, a chi ha scelto di focalizzarsi sui viaggi e sull’arte, fino ad alcuni che hanno pensato di rivisitare i disagi dell’anno appena trascorso in chiave di narrativa per l’infanzia.

A riprova che gli album di figurine non sono solo per i bambini, gli studenti hanno cercato di rispondere alle esigenze di target differenti, che comprendevano sia gli adulti sia gli adolescenti.

 

Collezionare e incollare figurine è un’arte che non risparmia nessuno!

Realizza il tuo progetto nel cassetto con noi! Frequentare la Scuola Internazionale di Comics non significa solo partecipare a lezioni formative con professionisti del settore, ma anche mettersi in gioco e realizzare i propri sogni. Sono tantissimi i nostri studenti che, dopo aver appreso le fondamenta tecniche del mestiere, hanno potuto dare forma alle loro passioni. Dal fumetto all’animazione, fino al tattoo design e alla scrittura creativa.

 

Se anche tu vuoi realizzare il tuo progetto nel cassetto, contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog, ricco di news sugli appuntamenti organizzati dalla scuola.

LEGGI ANCHE:

Intervista ad Elisa Contessotto

Racconti dalla Scuola

Intervista a Valerio Chiola

Racconti dalla Scuola

Intervista a Stefano Landini

Racconti dalla Scuola