29 Luglio 2021

5 fumetti da leggere in vacanza

11 '

Suggerimenti di lettura per l'estate

I migliori graphic novel per l’estate

 

 

L’estate non e  solo puro divertimento, e  anche il momento perfetto per dedicarci alle nostre letture preferite, come i graphic novel. Che sia in spiaggia, sotto l’ombrellone, o in montagna, vicino a un ruscello di acqua limpidissima, non ha importanza: i fumetti rappresentano da sempre un bellissimo

svago per tutti i lettori che vogliono rifugiarsi in mondi lontani e ricchi di fantasia. Soprattutto in questo momento di grande incertezza, dove l’unico desiderio è quello di evadere dai problemi legati alla pandemia di Covid-19. Ecco allora qualche consiglio per rendere più leggera la tua estate, con le novità a fumetti più calde del momento:

 

1. Scirocco di Giulio Macaione

 

Sospeso tra Venezia e la Sicilia, Scirocco è il nuovo graphic novel del nostro docente Giulio Macaione, pubblicato da Bao Publishing. Racconta tre generazioni di una famiglia atipica, ma molto unita. Lo fa attraverso gli occhi di Mia, una ragazza che vuole danzare, di suo padre

Gianni, che non si vuole concedere di amare ancora, e della nonna Elsa, che decide di prendere una decisione controversa davanti alla scoperta di una brutta malattia.

 

2. Undiscovered Country di Scott Snyder, Charles Soule e Giuseppe Camuncoli

 

Grazie a un team creativo ricco di talenti, tra cui rientra anche Giuseppe Camuncoli, il direttore artistico della nostra scuola, Undiscovered Country ci fa viaggiare in un futuro distopico pieno di suspense e azione. In una regione sconosciuta un tempo chiamata Stati Uniti d’America, ora avvolta nel mistero e letteralmente chiusa dietro un muro con il quale, un secolo prima, ha scelto di isolarsi dal resto del mondo, si muovono due piccole spedizioni. Una entrata da est, mentre una da ovest, viaggiano entrambe verso l’interno del continente, alla ricerca della verità e impegnata a sopravvivere in questa strana e pericolosa terra inesplorata.

 

3. Il Cerchio Magico di Carlotta Scalabrini

 

Edito da Bao Publishing, Il Cerchio Magico è il graphic novel d’esordio di Carlotta Scalabrini, una nostra ex studentessa. Ricco di fantasia, avventura e… attacchi di panico, questo fumetto per giovani lettori e lettrici racconta le difficolta  della crescita e come superarle, insegnando ad accettare il più grande ostacolo di tutti: le nostre fragilità.

 

4. Youth di Curt Pires e Alex Diotto

 

Disponibile su Amazon, Kindle e Comixology, Youth è la nuova serie a fumetti di Curt Pires e Alex Diotto, un nostro ex studente. È la storia di formazione di due adolescenti queer che scappano dalle loro vite in una piccola città bigotta e tentano di raggiungere la California.

Lungo la strada la loro auto ha un guasto e si uniscono a un gruppo di compagni disadattati. Imbarcandosi insieme in un furgone in viaggio per il paese, fanno festa e cercano di ritrovare sé stessi, finché non succede qualcosa di imprevedibile…

 

5. Emma Wrong di Lorenzo Palloni e Laura Guglielmo

 

Edito da Saldapress, il nuovo thriller a fumetti di Lorenzo Palloni, nostro docente di

sceneggiatura per fumetti, è ambientato negli Stati Uniti degli anni 50. A tre giorni dal primo test nucleare sul suolo americano. Sotto il sole cocente del deserto del Nevada, a pochi chilometri dal sito in cui avverrà quell’esperimento, il corpo senza vita di una donna galleggia a faccia in giù nella piscina di un motel. Un motel che pullula di spie mescolate alle persone radunatesi lì per assistere al test atomico. Tra di loro c’è Emma, una donna forte e determinata, alla ricerca di Michael, il misterioso uomo di cui è innamorata.

 

Viaggia con la fantasia insieme a noi!

 

Rimani sempre aggiornato sulle novità più interessanti del mondo dei graphic novel, grazie ai suggerimenti della Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia. Tanti titoli per rendere più piacevoli e spensierate le tue vacanze estive. Siamo una scuola di fumetto che, nel corso degli anni, è diventata una vera e propria accademia delle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie.

Abbiamo all’attivo diversi corsi, come: illustrazione, tattoo design, sceneggiatura

per fumetti, scrittura creativa, animazione, web design, grafica pubblicitaria e tanto altro!

 

Se vuoi conoscere l’universo che ruota intorno alla Scuola Internazionale di Comics, contattaci https://www.scuolacomics.com/sede/reggioemilia/ per maggiori informazioni o visita il nostro blog https://re.scuolacomics.com/, ricco di news sugli appuntamenti organizzati dalla scuola.

LEGGI ANCHE:

Intervista ad Elisa Contessotto

Racconti dalla Scuola

Intervista a Valerio Chiola

Racconti dalla Scuola

Intervista a Stefano Landini

Racconti dalla Scuola